DOMENICO CANDELLORI

 

TAMBURELLO ITALIANO - TECNICA MODERNA

L’obiettivo della masterclass è quello di dare un contributo atto alla conoscenza delle potenzialità espressive di questo tamburo a cornice. Un approccio focalizzato sulle tecniche tradizionali e sul loro successivo sviluppo, consentirà un utile orientamento per un utilizzo dello strumento nei più eterogenei ambiti musicali.

 

- Colpi fondamentali e sillabe onomatopeiche

- Modalità tecniche

- Primi groove

- Ritmi mediterranei e medio-orientali

- tempi dispari e tempi composti

- Rulli e gruppi

DOMENICO CANDELLORI

Percussionista di strumenti appartenenti alla tradizione afro-cubana, medio-orientale e mediterranea, svolge da anni un'intensa attività di studio, di insegnamento e di ricerca in ambito etno-musicale.

Ha partecipato come turnista ad importanti festival di musica etnica e world music in Europa, Nord Africa e USA. Parallelamente all’attività concertistica, ha svolto corsi e Masterclass di tamburi a cornice in Italia e all’estero, iniziando la sua carriera didattica presso la scuola Taranta Power di Eugenio Bennato e Maristella Martella.

E’ attualmente percussionista e batterista del gruppo TRIAT (Ethno jazz & contemporary), progetto che vede coinvolti il pianista americano Greg Burk, il violoncellista Giuseppe Franchellucci e il polistrumentista Gionni Di Clemente.

E’ direttore organizzativo del Festival “Paesaggi Acustici”, ideato e diretto da Gionni Di Clemente.

 

Ultime collaborazioni discografiche: TRIAT - “IN A DENSE FOG”; SAKINA AL AZAMI - “MASAFAT”;  JUREDURE' - "RITORNO" contenente "IL VOLO" brano omonimo e colonna sonora del mediometraggio "IL VOLO" di Wim Wenders.

 

Pubblicazioni: "TAMBURELLO E TAMMORRA - Tecniche Tradizionali e Moderne" (Libro + DVD),

2010 Carisch S.p.A.