LELE SHADDY

PROGRAMMA PERCUOTIAMO 2018

LABORATORIO 1

DANZATERAPIA CON LINDA ROSARIA FAGGIANO

LABORATORIO 2

CAJON:

COME SUONARE VELOCI MA RILASSATI

Mostrerò come sfruttare alcune tecniche interessanti e per certi versi alternative, per un utilizzo efficace del Cajon in fase di accompagnamento.

In particolare vedremo come sfruttare ed applicare le tecniche su vari pattern e ritmi, ma anche nei fraseggi e negli assoli. 

 

 

Grazie fin d’ora a tutti coloro che parteciperanno.

Lele ;-)

Percussionista/Polistrumentista, nasce a Modena il 22 Novembre1965.

Inizia a studiare le Congas a 5 anni con il Percussionista Panamense Mowgly Gutierrez, che ne seguirà la formazione per più di 10 anni.

Tiene il suo primo concerto a soli 7 anni, con il gruppo "Los Hermanos del Paraguay".

Nel 1975 affronta la sua prima esperienza in Studio di Registrazione con il gruppo Argentino "Los Tupy".

Nel 1976 registra le Percussioni nel 45 giri di una formazione Inglese nello lo Studio “Maison Blanche” di Modena, partecipando, nell'occasione, ad uno dei primi esperimenti di registrazione 3D col sistema "Olofonico".

Nel 1978 affanca, alle percussioni,  proprio il suo maestro , Mowgly Gutierrez, nella registrazione dell'omonimo disco.

Dal 1979 all'1980 affianca con le sue Congas il Timbalero Messicano "Cristobal" nel "Roberto Mendez Latin Combo".

Nell’ 1980 e nel 1981 partecipa come Percussionista a diverse trasmissioni televisive RAI tra cui "Io Sabato" e "Quando le Cattedrali erano Bianche", aprendo una puntata con un assolo di Percussioni.

Dall' '81 all' '83 collabora con il Sestetto del cantante Colombiano “Papo Gomez”.

Nel 1982 apre uno studio di registrazione nel quale lavorerà per 12 anni in qualità di Fonico, Arrangiatore e Programmatore di Tastiere e Computer.

Dal 1980 al 1988 svolge un'intensa attività di Turnista in alcuni dei maggiori Studi di Registrazione italiani partecipando, fra l'altro, a numerosi progetti discografici "Dance".

Nel 1985 incontra il grande percussionista Cubano TATA GUINES che lo seguirà per diverso tempo diventando un suo punto di riferimento assoluto

Dall'82 all'86 tiene diversi concerti in veste di Pianista affiancato dalla cantante Silvia Mezzanotte (Matia Bazar/Indipendent).

Nel 1986, assieme al noto Pittore Ermanno Vanni, porta in scena al Teatro "Storchi" di Modena uno spettacolo in cui si fondono Pittura e Musica. Nel corso della Performance il M° Vanni dipingerà una gigantesca Tela sul ritmo incalzante delle Percussioni.

Nel 1987 collabora come Percussionista/Arrangiatore, per conto di un'etichetta francese, a due brani composti dal fratello del mitico Louis Alberto del Paranà, fondatore de "Los Paraguayos", in onore di Diego Armando Maradona I brani verranno successivamente distribuiti in Francia, Germania ed Argentina.

Nel 1988 entra a far parte del gruppo "Ladri di Biciclette" nel quale suonerà per più di tre anni fino all'ultima apparizione della Band originale sul palco del Concerto del 1° Maggio a Roma.

Dal 1989 al 1990 partecipa, con i Ladri di Biciclette, al Tour “Fronte del palco” del Roker Modenese Vasco Rossi, aprendo tutti i suoi concerti

Nel 1992 compone le Musiche Originali per l'Opera "Gli Uccelli" di Aristofane e arrangia e registra le musiche de "L'opera da tre Soldi" per il regista teatrale Claudio Calafiore.

Dalla fine degli anni ‘80 intraprende un'intensa l'attività didattica che lo porterà ad avere, ancora oggi, allievi provenienti non solo da ogni parte d'Italia, ma persino da Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Danimarca ed altri paesi Europei.

Nel Gennaio del 2005 gira il Video didattico per Congas e Percussioni Afrocubane “SIX CONGAS ON FIRE”. Il video, distribuito non solo a livello nazionale, ma in molti paesi del mondo tra cui Messico e Brasile., diventa ben presto un punto di riferimento assoluto per i percussionisti che si vogliono avvicinare a questi Strumenti e  viene recensito dalla rivista PERCUSSIONI sul numero di settembre 2006.

Nel Giugno del 2006 affianca  il grande Percussionista cubano LUIS CONTE in occasione del tour Italiano.

Nel 2009 inizia a collaborare con la rivista “PERCUSSIONI” scrivendo diversi articoli sulle Percussioni Afrocubane .

Nel 2011 gira il video didattico per Pandeiro e Percussioni Brasiliane, della durata di 12 ore, deal titolo “Pandeiro Drum”.

Tiene ormai da più di 25 anni, Lezioni, Seminari, Workshop e Corsi in alcuni dei più prestigiosi Atenei italiani, tra cui il Conservatorio Di Fermo, e in tutte le più importanti manifestazioni specializzate a livello nazionale ed internazionale, tra  cui  “DISMAMUSICA” e “MUSIC ITALY SHOW”, dove partecipa per oltre 10 anni in qualità di Endorser e Dimostratore.

Da 15 anni organizza il festival “PERCUOTIAMO”, punto di riferimento nel panorama delle Percussioni, (www.percuotiamo.com) che vede, ogni anno, la partecipazione di Percussionisti e Maestri di livello internazionale.

 

Ha collaborato e collabora tutt'ora, ormai da molti anni, in veste di Endorser e Dimostratore, con alcuni prestigiosi  marchi tra cui:

 

GON BOPS Percussioni

FACUS Bacchette

MEINL Percussioni e Piatti

IDEAS FOR DRUMMERS Bacchette ed Accessori

ROLAND Percussioni Elettroniche

EQUOSOLIDALE Strumenti Etnici

VATER Bacchette per Timbales

SOUNDCRAFT Mixer

BEYERDYNAMIC Microfoni e Cuffie

TAPA Cajon e Bacchette da Batteria e Timbales

AMEDIA Piatti