GIORGIO BORGHINI

 

LABORATORIO RITMICO MUSICALE

 

Partendo dal presupposto che mondo delle percussioni e del ritmo diventa tanto più affascinante quanto più comprende l’esperienza di coinvolgimento attivo, la proposta del “Laboratorio ritmico/musicale” si rivolge sia a chi ha già praticato questo linguaggio, che a tutte le persone – adulti e bambini – che hanno piacere di divertirsi insieme muovendo le prime esperienze in due diverse discipline:

 

 

Laboratorio di Percussioni non convenzionali (livello principianti/famiglie e livello avanzati)

 

Il Laboratorio di Percussioni non convenzionali si svolge con strumenti di recupero per evitare difficoltà tecniche e concentrare l’attenzione sulle potenzialità ritmiche di ognuno, offrendo sia agli adulti che ai bambini un terreno in cui sentirsi sicuri e potersi sperimentare.

Una pratica didattica semplificata che permette di acquisire figure ritmiche diverse in tempi brevissimi. Attraverso sonorizzazioni, sillabazioni e attività ritmiche, si richiama facilmente l’attenzione sui suoni, sul movimento e sul ritmo.

 

 

 

Laboratorio di Improvvisazione (livello principianti/famiglie e livello avanzati)

 

Il laboratorio ha inizio con una presentazione degli strumenti a percussione tra i più svariati: gong, piatti, bronzi, legni, tamburi, campane, shaker… I partecipanti hanno modo di sperimentare i diversi oggetti sonori in tutte le loro possibilità di impiego, fino a dare luogo ad alcune improvvisazioni di gruppo. Cosa significa “suonare insieme”? Lo si scopre attraverso un percorso di crescita nell’esperienza pratica.