ALESSANDRA MASSARI

 

DRUM CIRCLE FACILITATO

 

Il Drum Circle facilitato è un evento coinvolgente in cui un gruppo di persone si trova riunito in cerchio a suonare tamburi, percussioni di varia natura e dimensione. L’attività è condotta da un facilitatore il quale accompagna i partecipanti in giochi creativi, improvvisazioni e momenti di musicalità. È accessibile a persone di ogni età e possono partecipare sia principianti, sia persone che non hanno mai usato un tamburo, che musicisti di qualsiasi livello ed esperienza.


Il Drum Circle facilitato nasce negli Stati Uniti durante gli anni '80 per opera di Arthur Hull e negli ultimi anni sta conoscendo una rapida espansione in ambito sociale, terapeutico, clinico, educativo e persino nel rafforzamento della motivazione e il lavoro di gruppo in ambito aziendale. La ricerca scientifica, inoltre, ha dimostrato che il Drum Circle riduce l'ansia e lo stress, migliora le capacità di concentrazione e apprendimento creando un generale senso di benessere psicofisico.

 

Alcuni principi alla base del Drum Circle:

 

  • ognuno è importante all’interno dell'esperienza musicale;

  • non è uno spettacolo, una performance, quindi non ci sono prove;

  • ogni elemento sonoro, anche l’errore, è parte integrante dell’improvvisazione;

  • il facilitatore non insegna ma aiuta la libera espressione di ognuno.

 

 

Alessandra Massari:

Percussionista, Musicoterapeuta, Facilitatrice di Drum Circle.

 

Alessandra Massari, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università La Sapienza di Roma, ha studiato percussioni etniche con i maestri Adolfo Valeri e Giorgio Borghini, per poi approfondire  lo studio delle  percussioni afro cubane con il maestro Roberto Mamey Evangelisti, presso il Timba di Roma. Ha suonato come percussionista con numerose formazioni artistiche della scena romana, tra le quali i Milagro, tribute band romana di Carlos Santana, composta da 10 elementi. Si è diplomata in Musicoterapia presso la “Scuola di Formazione in Musicoterapia Oltre” di Roma ed è iscritta al registro professionale AIM (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia). Da anni svolge la sua attività di Musicoterapeuta presso scuole di ogni ordine e grado, RSA, associazioni culturali, Onlus e studi privati.

Da alcuni anni utilizza  il Drum Circle  in ambito educativo, terapeutico e come strumento di aggregazione ed espressione sociale. Ha seguito un percorso di formazione per Facilitatori presso la “Bottega delle Percussioni di Palermo”, diplomandosi con il maestro Arthur Hull (VMC). Endorser della MEINL-Viva Rhythm Community, Alessandra Massari sta portando un importante contributo per la diffusione del Drum Circle in tutta Italia, in ambito educativo, preventivo, promozionale e di animazione sociale. Attualmente cura una rubrica inerente la Musicoterapia su Planet Drum.