PERCUOTIAMO – LA FESTA DEI PERCUSSIONISTI - edizione 2016

 

Sabato 19 e Domenica 20 Marzo 2016, presso il Circolo Culturale FLORIDA, via Delfini 52 a Modena, ed in alcuni locali adiacenti, si terrà la 12° edizione di “PERCUOTIAMO - La Festa dei Percussionisti”, un autentico connubio tra Musica e Cultura, che per 2 giorni trasformerà la città di Modena nella capitale nazionale delle Percussioni.

 

L'evento, che dal 2016 ha ottenuto il patrocinio del Comune di Modena, è ormai diventato un punto di riferimento assoluto nel panorama musicale nazionale, e, in particolare, nell'ambito degli strumenti a percussione. Da sempre richiama spettatori ed appassionati da ogni parte d'Italia e vede come protagonisti artisti e musicisti di livello sia nazionale che internazionale,  impegnati in laboratori e seminari di strumenti a percussione provenienti da tutti i paesi del mondo.

 

Il pubblico, estremamente eterogeneo, che vede coinvolti non solo ragazzi e adulti, ma anche bambini e scolaresche, non assiste mai passivamente ai vari laboratori, ma, al contrario, ogni spettatore diventa protagonista e parte integrante di ciò che viene proposto dai vari artisti. In questo modo tutti potrenno divertirsi suonando, jammando, e partecipando alle numerose jam session e drum cyrcle. 

 

Oltre agli artisti che terranno laboratori e ai seminari saranno presenti diversi artigiani, anch'essi provenienti da altrettanti parti d’Italia, che presenteranno i loro strumenti, mettendoli a disposizione di chi li vorrà provare ed eventualmente acquistare.

 

Grazie al successo dell'edizione 2015, quest'anno si è deciso di riconfermare la sede, avendo trovato nel Circolo Culturale Florida di Modena una location adeguata, sotto tutti i punti di vista, sia logistico sia acustico che organizzativo.

 

Sul sito www.percuotiamo.com sono disponibili tutte le informazioni e gli orari dei vari seminari e concerti, e la lista degli artisti che prenderanno parte all’edizione 2016.

 

Gli orari per i Laboratori ed i Workshop sono dalle 10.00 di mattina alle 20.00, sia il Sabato che la Domenica.  Dalle 20.00 in poi si terranno alcuni concerti/esibizione e, a seguire, il Palco del FLORIDA sarà a disposizione di tutti gli appassionati che vorranno esibirsi accompagnando un DJ SET Cubano, mentre in pista si balleranno Salsa, Rumba ed altre danze Afrocaraibiche.

 

Anche quest'anno l'intera manifestazione potrà essere seguita in diretta Streaming.

 

Alcuni Seminari si terranno presso la ditta “Alessandro Giacobazzi” (situata a due passi dalla sede principale dell'evento) specializzata nel restauro di imponenti Organi da Chiesa, ma non solo. Nell'occasione i partecipanti, oltre a trovarsi immersi in un'atmosfera straordinaria, potranno visitare il laboratorio ed ammirare ed ascoltare alcuni tra gli Strumenti più antichi ed importanti a livello mondiale.

 

Anche quest'anno PERCUOTIAMO ospiterà l'associazione "AMA - Fuori dal Buio" -  Associazione Malati Autoimmuni Orfani e Rari. Durante la giornata si potranno acquistare, direttamente dai volontari dell'Associazione, i biglietti per partecipare all'estrazione di alcuni premi messi in palio dagli Sponsor tecnici dell'Evento. Il ricavato dei fondi raccolti sarà devoluto interamente ad AMA.

Tra i principali sostenitori e partner del festival figurano: ARCI, Casa della  Musica, Lenzotti Strumenti Musicali, Gon Bops. 

 

Tra i siti che fanno capo alla manifestazione troviamo: www.percuotiamo.comwww.leleshaddy.com 

Su Facebook: Circolo Florida - Percuotiamo la festa dei percussionisti